Ogni gesto, anche il più piccolo,
è un nodo che ci rende più forte!

PASQUALE | Il Taxi Solidale

L’idea nasce dalla consapevolezza che anziani e disabili spesso hanno particolari difficoltà a spostarsi e non sempre le famiglie riescono a soddisfare le loro esigenze di spostamento.
Il servizio di trasporto gratuito permetterà la piena fruizione dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, educativi e ricreativi sul territorio di Catanzaro evitando l’isolamento di fasce di popolazione già caratterizzate da condizioni di fragilità. 

L’auto è stata acquistata grazie ai contributi del 5×1000 di tanti nostri sostenitori!

La libertà di rendersi autonomi nonostante una patologia o nonostante non si possegga un mezzo è il primo passo verso autonomia e benessere.

Da qui nasce questo progetto che ha come protagonista PASQUALE… Un simpatico taxi solidale. Abbiamo voluto dargli un nome e un volto perchè ci teniamo a creare un legame con i fruitori del servizio.

Area geografica

L’intervento proposto si articolerà in due fasi. Nella prima fase coinvolgerà gli utenti residenti dell’intero ambito territoriale del comune di Catanzaro. Successivamente, al termine della sperimentazione, il servizio verrà esteso ai comuni limitrofi. L’idea è quella di coprire, nel tempo, territori sempre più estesi.

Obiettivo del progetto

Dotare la città di un servizio di trasporto gratuito che permetta fruizione dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, educativi e ricreativi del territorio evitando l’isolamento di cittadini in condizioni di fragilità. Azzerando così le spese sostenute da anziani e disabili per il trasporto privato e facilitando la comunicazione tra i Comuni confinanti per agevolare i rapporti sociali contrastando l’esclusione sociale della popolazione fragile

Target

Il progetto è rivolto ad anziani, anziani non autosufficienti, disabili e soggetti deboli o svantaggiati con possibilità di estensione del servizio, qualora se ne valuti la fattibilità operativa, a soggetti non rientranti nelle predette categorie ed a costi di mercato in modo da garantire la sostenibilità nel tempo del servizio.

Effetti

Un servizio a misura dell’utenza e dei suoi bisogni. Non essere vincolati ad orari o fermate obbligate, caratteristiche dei mezzi pubblici,renderà il trasporto fruibile e agevole nell’ottica di rispondere in maniera personalizzata alle richieste degli utenti. Dando supporto non solo ai diretti beneficiari ma anche per i loro familiari

Fabbisogno sociale

Dalle rilevazioni svolte dall’ associazione, il servizio risulta indispensabile dovendo rispondere all’aumento della popolazione anziana e disabile, all’ incremento dei costi del carburante e dei relativi costi di trasporto e alle reali difficoltà nel conciliare le esigenze di mobilità della popolazione con il modello organizzativo dei trasporti pubblici.

Autosostentamento

Il carvertising consentirà l’autosostentamento del progetto. L’abbattimento dei costi del carburante, rende il progetto sostenibile, pur mantenendo invariati gli altri costi di gestione del servizio. La previsione delle sponsorizzazioni contribuirà a garantire la prosecuzione del servizio nel corso degli anni.

REGOLAMENTO E MONITORAGGIO

Per garantire il miglior funzionamento del servizio verrà sottoposto ai fruitori un chiaro regolamento in cui verranno indicate tutte le modalità di erogazione.

Inoltre il servizio verrà costantemente monitorato e valutato verificando il grado di soddisfazione dei fruitori al fine di migliorarlo costantemente

INCONTRI E GESTIONE

Verranno organizzati incontri con i soggetti potenzialmente interessati con l’obiettivo di verificarne le reali esigenze e con gli erogatori del servizio al fine di conciliare, laddove possibile, le prestazioni con gli orari di trasporto.

Alla luce delle esigenze rilevate e delle disponibilità di mezzi e risorse verranno organizzati tragitti e percorsi

La tua pubblicità sul nostro TAXI

Arricchisci di solidarietà l’immagine della tua azienda. Per la tua pubblicità su PASQUALE… Il taxi solidale!

Contributo facoltativo

Puoi sostenere questo progetto, con un contributo facoltativo, partendo da un minimo di 10 €!